“Confidiamo che la circolare firmata ieri dal direttore dell’Agenzia delle Entrate relativamente alla cessione dei crediti legati ai bonus per l’edilizia elimini le incertezze interpretative e rassicuri gli intermediari finanziari, che potranno così riprendere gli acquisti dei crediti. È urgente, come segnaliamo da tempo, lo sblocco del mercato dei crediti, per far uscire dalla paralisi decine di migliaia di imprese della filiera delle costruzioni”.
Così Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, dopo la pubblicazione del documento dell’Agenzia che fornisce chiarimenti sulla cessione dei crediti ai “correntisti”, sulla base delle novità introdotte con il decreto Aiuti bis. Quest’ultimo, in particolare, ha circoscritto la responsabilità dei cessionari soltanto ai casi di dolo o colpa grave.
CNA valuta positivamente che la circolare non introduca nuovi oneri amministrativi per i crediti maturati prima del decreto antifrode (ecobonus 65% e 50%, lavori di edilizia libera e interventi diversi con valore fino a 10mila euro).
Clicca qui per leggere l’approfondimento dedicato dal nostro sito alla circolare dell’Agenzia delle Entrate.