Si è nati nel 1998, ovvero si diventa maggiorenni nel corso del 2016? C’è una carta da 500 euro da spendere in cultura. Come disposto dal Governo, per averla è possibile registrarsi fino al 31 gennaio 2017, i 500 euro possono invece essere utilizzati fino al 31 dicembre dello stesso anno.
L’importo può essere speso per l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali.
Come fare per averlo? I 18enni devono scaricare l’applicazione 18app dal sito www.18app.italia.it, da App Store o Google Play, ad oggi non sono ancora attivati dal Governo. Quindi occorre registrarsi con uno tra questi provider: Poste Italiane, Aruba, Tim, Infocert o Sielte.
Imprese, esercizi commerciali, cinema, teatri, e altri luoghi di cultura verranno inseriti dal Mibact in un apposito elenco, che poi sarà visibile sulla piattaforma, su cui è necessario registrarsi entro il 30 giugno 2017.