Si è aperta sabato 20 e si chiude martedì 23 a Rimini Fiera “Beer Attraction”, l’evento internazionale dedicato alle specialità birrarie artigianali e alle tecnologie, attrezzature e materie prime per l’industria della “bionda spumeggiante”.
All’interno di “Beer Attraction” corsi di spillatura, per aprire un “beer shop”, e il “Progetto imprenditoriale micro-birrificio”, destinato a chi vuole aprire un micro-birrificio, tenuti entrambi da Unionbirrai, la federazione dei piccoli produttori di birra aderenti a CNA.
Il clou della manifestazione è rappresentato dalla cerimonia di premiazione della “Birra dell’anno 2016”. All’edizione 2015 hanno concorso oltre 850 birre a testimoniare il crescente successo dei birrifici artigianali italiani che, benché penalizzati dal prelievo fiscale particolarmente pesante e da una burocrazia opprimente rispetto ai concorrenti europei, aumentano di anno in anno e crescono in qualità.
“La legislazione del nostro Paese – spiegano Cna Alimentare e Unionbirrai – considera allo stesso modo micro-birrifici e grandi impianti industriali, sia per livelli di imposizione fiscale sia per complessità degli adempimenti, mentre quasi tutta l’Europa, e in particolare i diretti concorrenti dell’Italia come il Belgio e la Germania, favorisce e sostiene i piccoli produttori, in coerenza con le direttive emanate dalla Commissione europea”.