Bando imprese Borghi: dopo l’appuntamento di Proceno, ieri per CNA, è stata la volta di Bassano in Teverina, altro Comune beneficiario dei fondi Pnrr, per lo sviluppo ecosostenibile dei territori.

Il bando, promosso dal Ministero della Cultura, stanzia 188 milioni di euro a favore delle attività economiche dei 294 comuni italiani destinatari di finanziamenti Pnrr.

In dettaglio, le risorse che spettano al Comune di Bassano in Teverina sono 1 milione e 590 mila euro, cui si aggiungono 839mila euro destinati alle imprese del territorio.

CNA è a disposizione delle imprese per l’assistenza nella predisposizione delle domande, i cui termini di presentazione scadranno il prossimo 11 settembre.

Un’interessante opportunità di rilancio, di cui l’amministrazione comunale in sinergia con CNA, ne ha illustrato tutti gli aspetti.

Presenti all’ incontro, il Presidente della Provincia e sindaco di Bassano in Teverina, Alessandro Romoli, la Segretaria CNA Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, insieme con Armando Mangeri, responsabile dell’Area Credito.

“Il bando – spiegano Melaragni e Mangeri – prevede che i progetti puntino, oltre che sulla rigenerazione culturale e sociale del Comune, anche e, soprattutto, su azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici con attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti, allo smaltimento dei rifiuti e a soluzioni di economia circolare”.

Un’importante partecipazione da parte delle imprese costituite sul territorio, condizione necessaria per accedere ai fondi, per i quali potranno presentare domanda anche le startup sempre nello stesso Comune.

Sono finanziabili iniziative imprenditoriali del valore di non più di 150mila euro. Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 75mila euro, nella misura massima del 90 per cento dei programmi di spesa ammissibili. La percentuale è elevabile al 100 per cento nel caso di imprese da costituire o di imprese attive con una prevalente titolarità di giovani o di donne.

Un rapido sguardo agli altri Comuni interessati: Grotte di Castro 845.000 euro, stesso importo a Valentano, Calcata 738.000, Latera 633.000, San Lorenzo Nuovo 842.000.

Per la presentazione delle domande è possibile contattare la CNA: 0761.229220, mail a.mangeri@cnaupav.it.