La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha pubblicato il Bando “Sviluppo Impresa 2024” con l’obiettivo di supportare le imprese di Roma e provincia nella loro crescita e innovazione. Di seguito, i dettagli principali del bando:

Finalità del Bando

Il bando mira a supportare le imprese di Roma e provincia nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva, digitalizzazione e innovazione. Gli obiettivi principali sono:

• Valorizzare gli investimenti effettuati dalle imprese.
  • Consolidare un circolo virtuoso tra imprese, banche e consorzi di garanzia fidi.
  • Incrementare la competitività del sistema economico locale.
  • Prevenire l’insorgere di crisi aziendali.

Misure di Intervento

La Camera mette a disposizione delle imprese tre misure principali sotto forma di voucher, con un valore massimo di € 3.500,00 ciascuna:

1. Voucher Accompagnamento e Tutoraggio Start-Up
  2. Voucher Monitoraggio e Sostegno alle PMI
  3. Voucher Digitalizzazione e Innovazione

Misure Accessorie

Accanto alle misure principali, sono disponibili due misure accessorie:

1. Voucher Abbattimento Tassi in Conto Interesse (max € 10.000,00)
    • Per finanziamenti di importo minimo € 10.000,00 e massimo € 100.000,00 con durata tra 12 e 60 mesi.
  2. Voucher Abbattimento Costo Garanzia (max € 2.500,00)
    • Per coprire i costi della garanzia presso i CONFIDI individuati come Soggetti Attuatori.

Beneficiari

Possono partecipare al bando le imprese che:

• Hanno sede e/o unità locale iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma.
  • Sono in regola con il pagamento del diritto annuale.
  • Non si trovano in stato di fallimento o altre condizioni di crisi aziendale.
  • Hanno stipulato un finanziamento garantito da uno dei CONFIDI individuato come Soggetto Attuatore.

Durata e Stanziamento

Il bando è valido fino al 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare CNA al numero: 0766.546882 e all’indirizzo mail civitavecchia@cnaupav.it