Bando Pre Seed, prorogato il termine per partecipare. Come stabilito dalla Regione Lazio, adesso per le domande la scadenza è rappresentata dall’esaurimento delle risorse disponibili.
Il bando è dedicato alle startup innovative e varia a seconda della tipologia di attività dei beneficiari.
Startup innovative. In questo caso il contributo è pari al massimo al 100% dell’apporto di capitale fornito dai soci, con un importo che va da 10mila a 30mila euro. In presenza di investitori terzi e indipendenti(investitori professionali, business angels, raccolta tramite equity crowdfunding) che apportino capitale in misura pari ad almeno 10mila euro, il contributo massimo concedibile è pari a 40mila euro. Gli investitori terzi e indipendenti non possono in nessun caso acquisire la maggioranza del capitale sociale. Sono presenti incentivi per i progetti presentati da Pmi aggregate.
Startup nate da spin-off della ricerca. In questo caso il contributo va da 10mila a 100mila euro e deve corrispondere al massimo alla somma del valore dell’apporto di tempo lavorativo fornito dai “soci innovatori” nel primo anno e del valore dell’apporto di capitale. L’apporto di tempo lavorativo deve rappresentare almeno il 50% del totale degli apporti validi. La Regione intende così finanziare startup costituende nelle quali sia chiara la presenza di almeno un “socio innovatore” proveniente dal mondo della ricerca (pubblica o privata) e che ne valorizzino gli esiti dell’attività di ricerca.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la CNA allo 0761/2291.