internazionalizzazioneUn’occasione da non perdere. E come sempre, la CNA è pronta al fianco delle imprese per sfruttare l’opportunità. Internazionalizzazione: la Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico per la richiesta di agevolazioni per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio, e per illustrarlo è già in calendario un appuntamento: mercoledì 8 febbraio 2017, alle ore 10, nella sede di Viterbo, in via 1° Maggio, 3.

L’iniziativa servirà a capire come fare per accedere alle agevolazioni previste. E a seguire, incontri individuali con gli esperti CNA per verificare la fattibilità di eventuali progetti. Per consentire di organizzare questi incontri al meglio, le richieste di partecipazione vanno inviate entro le ore 12 del 7 febbraio alla mail a.mangeri@cnaupav.it o al numero di fax 0761.227271. Per informazioni è invece possibile chiamare il numero 0761.229220.

In cosa consiste il bando? Si tratta di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione su vari ambiti. Sono per la cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri ritenuti prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali; per l’acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione; per le attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e ad acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali. I contributi a fondo perduto vanno dal 40% per progetti presentati da imprese singole al 50% per progetti presentati da imprese in forma aggregata.

Le domande di partecipazione potranno essere trasmesse a partire dalle ore 12 del 14 febbraio 2017.