Prosegue il percorso di promozione del bando Imprese Borghi, che mira a sostenere la rivitalizzazione economica, culturale e ambientale dei piccoli centri italiani grazie alle risorse del PNRR. Ieri è stata la volta di Trevinano, frazione del Comune di Acquapendente, dove si è svolta la presentazione del bando, organizzata in collaborazione con INVITALIA.
Presente anche in questa occasione CNA Viterbo e Civitavecchia, che sarà a disposizione per fornire informazioni dettagliate e per supportare le imprese nella predisposizione delle domande.
Il Comune di Acquapendente è tra i beneficiari della linea A dell’incentivo Borghi, e grazie a questo strumento sono previsti finanziamenti a fondo perduto fino a 75 mila euro, per progetti dal valore massimo di 150 mila euro. I contributi coprono fino al 90 % delle spese ammissibili per imprese già costituite e fino al 100 % per imprese da costituire, giovanili o femminili.
I progetti devono essere mirati alla rivitalizzazione economica di Trevinano e possono comprendere acquisto di impianti, macchinari, arredi e mezzi mobili e opere murarie. Sono, altresì ammissibili, fino al limite massimo del 20%, anche le spese per il capitale circolante (materie prime, affitti, utenze, servizi e personale).
Un’attenzione particolare è riservata alla sostenibilità ambientale, infatti, almeno il 50% delle spese progettuali dovrà contribuire agli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici.
Le domande potranno essere presentate dal 31 marzo al 6 maggio 2025.
Per maggiori informazioni e richiedere un appuntamento, è possibile contattare la CNA di Viterbo e Civitavecchia ai seguenti recapiti: 0761.2291 – 0761.229220.