Autotrasporto merci conto proprio: a partire dalle ore 15:00 di lunedì 11 settembre, fino al 29 dello stesso mese, resterà aperta la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di contributo relative agli acquisti di gasolio sostenuti nel primo trimestre 2022. Lo comunica il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sono beneficiarie dell’intervento le imprese di autotrasporto merci conto proprio aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia.

Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 28 per cento della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato dai medesimi soggetti in veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

L’accesso alla piattaforma è effettuato dal legale rappresentante dell’impresa tramite SPID/CNS/CIE, autocertificando il possesso della licenza per il trasporto di merci in conto proprio.

Il credito d’imposta è assegnato nei limiti delle risorse disponibili, pari ad 85 milioni di euro. Qualora il totale dei contributi da riconoscere alle imprese, determinato sulla base delle domande accolte dopo la chiusura della piattaforma, superi l’ammontare disponibile di 85 milioni, si provvede a ridurre proporzionalmente gli importi da riconoscere alle imprese richiedenti, in modo da non superare tale ammontare.

Come sempre, gli operatori di CNA garantiscono il servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione dell’istanza.

Info: CNA, telefono 0761.2291.