latera5Le micro e piccole imprese artigianali e commerciali con sede a Latera hanno tempo fino al prossimo 7 gennaio per richiedere di accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne.

In base al decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, il Comune di Latera può disporre, per l’anno in corso, di 22.259 euro. Questa somma sarà erogata, sotto forma di contributo a fondo perduto, alle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa nel territorio comunale ovvero intraprendano qui nuove attività economiche.

Il bando pubblicato dal Comune prevede che “l’ammontare del contributo economico riconosciuto ad ogni attività sarà determinato sulla base delle rendicontazioni dei costi di gestione affrontati nell’annualità 2020 e presentate dalle stesse” e che l’importo massimo erogabile (che non potrà comunque eccedere l’importo complessivo individuato dalla somma dei costi di gestione effettivamente sostenuti nell’annualità di riferimento) sarà di 1.500 euro per ciascuna attività.

Indicativamente possono essere rendicontate queste spese:

• le ricevute di bollette relative ad utenze elettriche, idriche, telefoniche comunque riferibili all’annualità 2020;
  • le ricevute quietanzate di canoni di affitto o di locazione, rate di mutui in essere per acquisto di macchinari o dell’immobile sede dell’attività, relative al periodo dell’annualità 2020.

Per accedere al contributo, occorre presentare la domanda al Comune entro le ore 12 del 7 gennaio 2021, secondo le indicazioni contenute nel bando. Deve essere allegata la documentazione relativa al rendiconto delle spese di gestione effettivamente sostenute nell’annualità 2020.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese gli operatori della CNA. Telefono 0761.2291.