villa-san-giovanni-in-tusciaVia libera, anche a Villa San Giovanni in Tuscia, alle domande delle piccole imprese artigianali e commerciali per accedere ai contributi del Fondo istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 e incrementato in estate con il Decreto Rilancio a sostegno dell’economia delle aree interne.

In base al decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha definito, per il triennio 2020 – 2022, le modalità di ripartizione, di accesso e di rendicontazione delle risorse assegnate, il Comune di Villa San Giovanni in Tuscia può disporre, per l’anno in corso, di 27.855 euro. Questo importo sarà erogato, sotto forma di contributo a fondo perduto, alle piccole e micro imprese che svolgono attività commerciale e artigianale attraverso mediante un’unità operativa ubicata nel territorio comunale ovvero intraprendano qui nuove attività economiche.

Il 60% delle risorse (16.713 euro) sarà ripartito fra le imprese relativamente ai costi operativi di gestione sostenuti nel 2020 e ritenuti ammissibili; il 40% (11.142 euro), invece, con riferimento alle spese in conto capitale sostenute nel 2020 e ritenute ammissibili, in entrambi i casi in base al criterio della proporzionalità.

Ciascuna impresa non potrà risultare assegnataria di un contributo superiore a 1.500 euro per ciascun riparto distintamente considerato. In nessun caso l’importo massimo erogabile potrà eccedere l’importo complessivo individuato dalla somma dei costi di gestione o di investimento effettivamente sostenuti nell’annualità di riferimento”, si legge nell’avviso pubblico.

A titolo esemplificativo, sono ritenuti ammissibili:

• fra i costi operativi di gestione, le spese sostenute per utenze, affitti, imposte e tasse, dispositivi di protezione individuale e beni/servizi per conformarsi alle normative di contrasto al Covid-19;
  • fra le spese in conto capitale, le spese per acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature.

Per accedere al contributo, occorre presentare la domanda al Comune entro le ore 12 del 23 gennaio 2021, secondo le indicazioni contenute nel bando. Deve essere allegata la documentazione relativa al rendiconto delle spese effettivamente sostenute nell’annualità 2020.

Per informazioni e assistenza, sono a disposizione delle imprese gli operatori CNA. Telefono 0761.2291.