Appalti per lavori pubblici sopra i 150 mila euro, a ottobre sulla Gazzetta ufficiale due corposi provvedimenti dall’Autorità nazionale anticorruzione sul tema.
In particolare l’Autorità ha approvato un modello di disciplinare di gara per gli appalti di sola esecuzione di lavori superiori a 150 mila euro, che fornisce il quadro di riferimento in base al quale le stazioni appaltanti devono gestire la gara, a partire dalla documentazione richiesta, salvo possibilità di deroga con motivata espressamente. Riguarda i settori ordinari, a gara aperta e col prezzo più basso.
L’altro provvedimento è costituito un Manuale sulla qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150 mila euro. Vengono aggiornate, integrate e sostituite determinazioni, comunicati e delibere precedenti dell’AVCP. In particolare esso interviene, tra le altre cose, sui criteri da seguire ai fini della qualificazione nel caso di cessione dei rami d’azienda e per la valutazione dei lavori privati; introduce anche verifiche più puntuali per l’accertamento dell’indipendenza delle SOA e la vigilanza sulla loro attività.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la CNA allo 0761/2291.