Nel portale del governo sono state aggiornate le FAQ riferite all’emergenza Covid-19.
Tra le ultime pubblicate, segnaliamo una risposta importante che riguarda le imprese la cui attività è sospesa.
Sono confermate – si precisa – la sospensione dell’attività di produzione e la chiusura degli uffici. “È comunque consentito lo svolgimento in sede di attività fondamentali, indifferibili e inderogabili, purché del tutto estranee a quella produttiva”. A questo proposito, si fanno degli esempi: pagamento degli stipendi, pagamento dei fornitori, acquisizione di documentazione indispensabile.
Si ritiene pertanto sia da ricomprendere, tra le attività concesse, anche il recarsi presso l’azienda per la fatturazione, la contabilità, gli adempimenti in materia di lavoro quali i cedolini.
Occorre ovviamente attenersi alle regole e alle limitazioni fissate dai provvedimenti del governo e dagli accordi con le parti sociali e limitare il più possibile il numero degli operatori presenti, assicurando il rispetto delle misure precauzionali adottate.
Al fine di agevolare lo spostamento del personale verso e dai luoghi di lavoro, si suggerisce al datore di lavoro di rilasciare una dichiarazione attestante la necessità della presenza del lavoratore nei locali aziendali.