Albo Gestori Ambientali, novità e indicazioni in merito alla scadenza del 16 ottobre per l’aggiornamento degli RT. In base a quanto disposto dal Regolamento dell’Albo Gestori Ambientali, il 16 ottobre è infatti scaduto il requisito di idoneità dei Responsabili Tecnici attualmente operanti in regime transitorio e che nel frattempo non abbiano superato le verifiche di aggiornamento. Il Comitato Nazionale dell’Albo ha pubblicato diversi chiarimenti sulla temporanea copertura dell’incarico da parte del legale rappresentante ed ai Responsabili esentati dal possesso del diploma di scuola media superiore.

Sono circa 8.000 gli RT che al 16 ottobre non risulteranno aggiornati e perderanno la qualifica. Con deliberazione n. 5 dell’11 ottobre 2023, l’Albo è quindi intervenuto per venire incontro alle esigenze delle imprese, allungando, nel solo caso di perdita del RT a causa del mancato superamento delle verifiche al 16 ottobre, da 90 a 180 giorni il periodo nel quale il legale rappresentante può assumere (o mantenere, se già lo era) transitoriamente il ruolo di RT e continuare ad operare regolarmente.

Parallelamente, con circolare n. 3 del 10 ottobre 2023, l’Albo ha anche fornito alcuni chiarimenti utili a sfruttare in maniera positiva queste indicazioni, in particolare indicando che questo periodo nel quale il legale rappresentante assume provvisoriamente le funzioni del responsabile tecnico, è considerato valido ai fini della dimostrazione dei requisiti previsti per il rilascio della dispensa dalle verifiche di idoneità.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Claudio Fordini Sonni, Adempimenti Ambientali di CNA Sostenibile, al numero 0761/1768304, mail claudiofordinisonni@cnasostenibile.it.