Il presidente della CNA di Acquapendente, Palmiro Masini

Il presidente della CNA di Acquapendente, Palmiro Masini

Chi voglia aprire un’attività, può contare, oggi, su diverse opportunità. Come il regime fiscale agevolato, per esempio. E come Fondo Futuro, che, istituito dalla Regione Lazio, mette a disposizione 35 milioni di euro per l’erogazione di finanziamenti da 5.000 a 25.000 euro al tasso annuo dell’1 per cento a favore di microimprese, costituite o da costituire, e di titolari di partita Iva con difficoltà di accesso al credito bancario. Insomma, partire è un po’ più facile rispetto a qualche tempo fa, ma non sempre i diretti interessati sono a conoscenza degli strumenti utilizzabili.

Nasce da questa considerazione l’idea del Comune di Acquapendente e della CNA di organizzare una iniziativa di carattere informativo sul pacchetto di interventi “su misura” per gli aspiranti imprenditori (oltre a quelli citati, ce ne sono altri, vedi il Fondo SELFIEmployment per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani) e su alcune novità in tema di lavoro.

Venerdì prossimo, 11 novembre, alle ore 17, negli spazi della Biblioteca Comunale (in via Cantorrivo 13), si terrà dunque un incontro aperto a tutti i cittadini. Parteciperanno il sindaco, Angelo Ghinassi, con l’assessore alle Politiche Giovanili, Riccardo Crisanti, il presidente della CNA territoriale, Palmiro Masini, e la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, affiancati da una task force di esperti dell’Associazione, che illustreranno, ciascuno in base alle proprie competenze, le opportunità per le nuove imprese e risponderanno a eventuali quesiti.

Sarà illustrato anche il progetto di CNA Sostenibile, approvato dalla Regione Lazio e cofinanziato dall’Unione Europea, per la formazione di abilità e competenze nel settore della lavorazione del ferro, in chiave di sviluppo dell’innovazione. Rivolti a disoccupati/inoccupati di età superiore ai 18 anni, sono stati pubblicati, con scadenza il 22 novembre, i bandi per l’ammissione a due corsi gratuiti: uno per la qualifica di “digital designer & maker del ferro”, l’altro per l’attestato di frequenza in “progettazione digitale e prototipazione di prodotti in ferro”. Tra l’altro, una delle imprese aderenti al progetto opera proprio nella cittadina di Acquapendente.

Tutti i presenti riceveranno la guida della CNA sui “4 errori che mettono in difficoltà le aziende nei primi anni di vita ossia cosa devi evitare se stai per aprire un’azienda o l’hai aperta da poco”.

Info: CNA, 0763.711112. www.cnaviterbocivitavecchia.it.