macchine agricolePer poter guidare un trattore agricolo e forestale, è obbligatorio possedere una specifica abilitazione professionale, che si consegue a conclusione di un percorso di formazione e addestramento.

CNA Sostenibile ricorda che l’accordo Stato – Regioni del 2012 fissa, al riguardo, una precisa scadenza: entro il 13 marzo 2017, coloro che il 31 dicembre del 2015 vantavano una esperienza documentata di almeno due anni (maturata nell’arco degli ultimi dieci) possono assolvere all’obbligo formativo frequentando un corso di aggiornamento della durata di quattro ore. Dopo tale data, la formazione sarà di otto ore per i trattori a ruote o a cingoli e di tredici ore per entrambi.

Per facilitare l’abilitazione degli addetti alla conduzione dei trattori, CNA Sostenibile sta organizzando corsi in dodici comuni: Acquapendente, Canino, Civita Castellana, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Montefiascone, Tarquinia, Vetralla, Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella. Ed è disponibile ad attivare corsi anche in altre sedi, sia per cooperative che per gruppi di agricoltori.

La maratona formativa partirà il 13 febbraio. Le iscrizioni sono aperte.

Info: CNA Sostenibile, 0761.1768397. E-mail: info@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.