“Le mille bolle blu”, cantava la grande Mina, la tigre di Cremona. A Montefiascone invece grazie ad Angelica Piersanti ci sono sempre Mille bolle – come il nome della sua nuova impresa – ma sono verdi. Nel senso di green. Poi vedremo perché, intanto basti sapere che facendo un salto in via Dante Alighieri 79 il risparmio è garantito.

L’inaugurazione c’è stata appena sabato scorso. Angelica, 27 anni, ha incentrato la sua neonata attività sulla vendita dei detergenti alla spina per la casa. “Per abbattere i costi di questi prodotti, che sono arrivati a prezzi alle stelle”, dice. Nessuna spesa alla fonte per il contenitore, nessun passaggio dall’impresa che lo produce, lo imbottiglia, lo trasporta. Tutte operazioni che hanno un costo. E che qui non esistono.

E qui arriva la lettura green. “Sono prodotti made in Italy, di qualità e concentrati. Oltre che il prezzo, si abbatte anche l’utilizzo della plastica”. Ci si tornerà meglio più avanti. Poi ci sono anche prodotti per la cura del corpo, sempre plastic free: gli imballaggi sono in cartone. “C’è il sapone per le mani, lo shampoo, il bagnoschiuma, il deodorante, le saponette e le creme. Tutto ciò che si trova in una profumeria, ma tutto naturale, senza nulla di chimico. Così come il makeup: i trucchi sono al 100% naturali e non causano allergie”.

Angelica Piersanti ha cercato di abbracciare il risvolto green a 360, ed ecco come è nata la sua scelta. “È curioso: lavoravo in un negozio che vendeva cialde e capsule per il caffè e alcune persone si lamentavano del consumo di plastica. Poi ho letto una notizia: nell’oceano Pacifico c’è un’isola di plastica che ha un’estensione spaventosa, è grande come una regione italiana. L’ho scritto anche sull’insegna del mio negozio: ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica: 11 milioni di tonnellate sono scaricate nell’oceano. È troppo. Cerchiamo di contribuire a essere meno inquinanti. Me la sono presa a cuore, serve una svolta”.

Palla all’imprenditrice. “Ho pensato che un’attività del genere a Viterbo c’è e va bene, quindi ho voluto riproporla anche a Montefiascone. Chi conosce già come funziona dà riscontri positivi, ma bisogna farci conoscere da chi ancora non lo sa o da chi è affezionato a un altro tipo di prodotto. A Montefiascone un’attività del genere non è mai esistita, serve un po’ di passaparola. Ma può funzionare: tante persone mi hanno fatto i complimenti e detto che era ora di fare una cosa del genere. Insomma, sto già avendo soddisfazioni”.

L’impresa è anche social: per chi vuole farsi un’idea, basta sbirciare sulla pagina Facebook Mille bolle Montafiascone, mentre _millebolle._ è quella Instagram. Al taglio del nastro si è arrivati anche grazie al supporto della Cna. “Mi sono trovata benissimo: so come lavora – conclude Angelica – perché mio suocero e il mio compagno è da una vita che ci tengono la contabilità. Quindi sono andata a colpo sicuro: la Cna è stata una colonna portante dal primo all’ultimo giorno, ha risolto tutti i problemi che si sono presentati strada facendo. Ha una marcia in più”. L’augurio è che anche lei parta in quinta.