Fare impresa è il tuo obiettivo? Se stai per aprire un’attività o ci stai pensando, devi sapere che oggi c’è un’opportunità in più. La Camera di Commercio di Roma ha appena pubblicato l’edizione 2016 del Bando Start Up, che prevede un intervento molto concreto: l’abbattimento del costo dei servizi utili alla costituzione di una impresa.
Il contributo concesso è pari a 2.500 euro per ciascun aspirante imprenditore, viene elevato a 3.000 nel caso di una società di capitali. Cosa fare per accedervi? Basta rivolgersi a uno dei soggetti attuatori, ovvero a uno dei centri di servizi abilitati dall’Ente camerale, e richiedere di essere accompagnati nel percorso di avvio dell’attività, dunque di usufruire delle prestazioni necessarie per partire con il piede giusto. Sarà la Camera di Commercio a vagliare le domande, in base all’ordine cronologico di presentazione.
CNA, con il suo CSA (Centro Servizi per l’Artigianato), è tra i soggetti attuatori della misura. L’unico con sede nel comune di Civitavecchia. “Il bando precedente ha suscitato notevole interesse per la concretezza dell’aiuto alla realizzazione dell’idea imprenditoriale. C’era dunque grande attesa per questa edizione. E’ importante -osserva Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia e vicepresidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia- che la nostra Associazione, grazie al sistema di servizi creato, sia stata accreditata dalla Camera di Commercio per orientare e guidare chi affronta la fase più delicata nella vita di una impresa, che è proprio lo start up. Gli interessati al bando possono così trovare un interlocutore preparato anche nel nostro territorio”.
Il Regolamento del bando precisa per quali servizi può essere richiesto il contributo e le tariffe applicate. Gli incentivi riguardano i costi relativi alla segnalazione certificata di inizio attività, all’adeguamento dell’ambiente di lavoro alle norme in materia di salute e sicurezza (certificato di prevenzione incendi e valutazione dell’impatto acustico, per esempio), nonché a diversi tipi di pratiche.
“Chi si rivolge a CNA, ha il vantaggio -sottolinea Gismondi- di entrare in contatto con un soggetto che conosce bene il mondo dell’impresa ed è in grado di dare un supporto a 360 gradi, dalla formazione ai finanziamenti agevolati garantiti, fino all’internazionalizzazione”.
L’iniziativa camerale durerà fino all’esaurimento dello stanziamento previsto, che è di 500mila euro. Si chiuderà comunque entro il 31 dicembre del 2016.
CNA è dunque pronta a dare informazioni sul bando e supporto operativo alla costituzione di nuove imprese. L’invito è a decidere in fretta per avere più chance.
La sede CNA a Civitavecchia è in viale Palmiro Togliatti 7. Per saperne di più sul bando e/o per un appuntamento, ecco gli operatori dell’Associazione da contattare: Federica Viscarelli, cellulare 393.8185562 (f.viscarelli@cnaupav.it); Gianfranco Pampinella, 344.1491730 (g.pampinella@cnaupav.it); Luca Fanelli, 339.1164018 (l.fanelli@cnavt-civ.it). Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.