sabatini bisSabatini bis, arrivano le agevolazioni. Termini e modalità per la presentazione delle domande sono stati resi noti dal ministero dello Sviluppo economico, attraverso una circolare del 31 marzo. Questo, alla luce delle nuove disposizioni che estendono il beneficio a finanziamenti non vincolati alla provvista di Cassa depositi e prestiti.

Questi gli investimenti ammissibili: acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali; beni strumentali, presi singolarmente ovvero nel loro insieme, devono presentare un’autonomia funzionale, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari; oppure beni strumentali possono integrare con nuovi moduli l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ambito del ciclo produttivo dell’impresa; in ogni caso l’investimento non può riguardare beni che costituiscono mera sostituzione di beni esistenti.

Il Mise concede un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso d’interesse del 2,75% della durata di cinque anni e di importo equivalente al finanziamento concesso.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 maggio 2016. Secondo la CNA “si introduce, finalmente, qualche elemento di semplificazione nell’ambito di un processo che abbiamo da subito definito un vero e proprio percorso ad ostacoli”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la CNA allo 0761/2291.