E’ aperto fino al 29 febbraio il bando che concede contributi e servizi a sostegno della nascita di nuove realtà imprenditoriali o di auto impiego in favore di giovani stranieri cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea.
Obiettivo dell’iniziativa è finanziare almeno 160 giovani, assegnando un contributo a fondo perduto fino a un massimo 10.000 euro a persona.
I beneficiari dei finanziamenti sono giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 30 anni, residenti in Lazio, Campania o Sicilia, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea, titolari di un regolare permesso di soggiorno che consente l’esercizio di attività di lavoro autonomo;
giovani con origini da paesi non appartenenti all’Unione Europea che abbiano acquisito la cittadinanza italiana successivamente alla nascita.
I beneficiari verranno inoltre affiancati nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del progetto da un team di esperti.
Il progetto offre un supporto concreto ai disoccupati e inoccupati per agevolarli nel processo di inserimento nel mondo del lavoro.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie attraverso Italia Lavoro S.p.A., ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le domande dovranno pervenire entro il 29 febbraio 2016.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la CNA allo 0761/2291.