“La politica ha capito, ed è positivo, che non è possibile smantellare il sistema dei patronati. Svolgono un ruolo sociale molto significativo, rappresentano una certezza soprattutto per la parte più debole della popolazione, con il loro presidio capillare in tutto il Paese”. Lo dichiara Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, commentando l’approvazione di un emendamento alla Legge di Stabilità che riduce da 28 a 15 milioni i tagli dei trasferimenti ai patronati.
“Non è positivo, tuttavia, che il taglio, benché ridimensionato, sia stato comunque effettuato un taglio – sottolinea – che riteniamo del tutto incoerente, alla luce del decisivo ruolo di supplenza che i patronati svolgono a favore degli italiani per coprire, per quanto possibile, le carenze croniche della Pubblica amministrazione”.
“La CNA ribadisce l’importanza della spending review, che deve incidere, a nostro parere, sulle spese parassitarie e sulle sacche di inefficienza. I patronati – conclude Silvestrini – non rientrano in nessuna di queste due categorie, ma sono la testimonianza concreta di come la spesa pubblica possa essere efficiente e socialmente rilevante”.