“Un passo positivo per le famiglie e le imprese del nostro territorio. In questa fase che resta difficilissima per l’economia, è di primaria importanza garantire ai lavoratori in cassa integrazione o in mobilità la continuità del sostegno al reddito e consentire alle aziende di riorganizzarsi per uscire dalla crisi e dare stabilità all’occupazione”. E’ ciò che dichiara Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, a proposito dell’addendum agli accordi di dicembre sugli ammortizzatori sociali in deroga siglato in questi giorni dalle parti sociali e dalla Regione Lazio.

L’intesa prevede la proroga degli ammortizzatori in deroga al prossimo 30 giugno, compresi gli accordi sottoscritti in sede aziendale o istituzionale che fissano la scadenza della cassa integrazione in deroga dal 30 aprile e comunque entro il 29 giugno.

Nella prima decade di questo mese verrà convocato un nuovo incontro tra i sindacati, i rappresentanti delle imprese e l’assessore regionale al Lavoro, per stabilire le linee guida da seguire per l’accesso agli strumenti della Cig e della mobilità in deroga a partire dal 1° luglio 2013, sulla base delle risorse che il nuovo governo dovrà mettere a disposizione.

Si ricorda che l’Area Politiche del Lavoro della CNA garantisce  l’assistenza per l’attivazione delle procedure ai fini dell’utilizzo di questo tipo di ammortizzatori.

Info: CNA, a Viterbo, in via 1° Maggio 3. Telefono 0761.2291