L’Agenzia delle Entrate ha reso ufficiale la riduzione delle deduzioni forfetarie per gli autotrasportatori cose conto terzi per il 2014, ridotte a un terzo rispetto a quelle del 2013.
Questo perché l’inserimento del capo apposito in dichiarazione per l’indicazione delle deduzioni forfettarie, ha consentito di effettuare un calcolo più preciso dei fondi necessari per la copertura. Da questo calcolo è emerso che per la copertura delle minori imposte versate in conseguenza delle deduzioni forfettarie, servono circa 180 milioni di euro, quando lo stanziamento previsto è di solo 60 milioni.
La FITA CNA è in prima linea e si sta battendo per ottenere un incremento. Per questo, nonostante la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, si può scegliere in due modi:
1) riconoscere la deduzione minore subito e di utilizzare in compensazione il credito d’imposta che si genererebbe qualora fossero riconosciute detrazioni più alte;
2) attendere fino al 20 agosto 2015 per calcolare i versamenti dovuti dagli autotrasportatori che hanno maturato i diritti per le deduzioni forfettarie ovvero, per versare le maggiori imposte dovute, qualora si fossero indicati in contabilità gli importi più alti delle deduzioni applicate lo scorso anno.