L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale – IRFI – gestisce in qualità di capofila  in partenariato con Unioncamere Lazio e CNA Roma, il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export, approvato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G02686 del 16/03/2015 – Attuazione del Programma di interventi 2014 di cui alla DGR n. 110/2014 “Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio”

Il progetto si avvale inoltre della collaborazione della Camera di Commercio, Industria e Agricoltura Italo – Brasileira, della Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest e della Camera di Commercio Italo – Americana del Texas.

 

 

ART. 1 – FINALITA’ DEL PROGETTO

 

Il progetto ERE ha l’obiettivo di promuovere gratuitamente e sostenere i processi di internazionalizzazione e di aggregazione delle imprese artigiane d’eccellenza attraverso un programma integrato di accompagnamento alla promozione dei propri prodotti sui mercati esteri di un gruppo selezionato di imprese artigiane di qualità che sappiano coniugare innovazione e rispetto delle tradizioni, che operino per conservare, arricchire e tramandare la cultura del lavoro artigiano, che considerino un valore la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.

Il progetto prevede l’individuazione di 20 Botteghe Artigiane d’eccellenza.

I titolari delle imprese selezionate avranno l’opportunità di:

–          partecipare a seminari di sensibilizzazione e orientamento all’internazionalizzazione ed all’esportazione dei propri prodotti artigianali;

–         essere inseriti in un catalogo informativo che verrà divulgato nei Paesi Esteri coinvolti nel progetto attraverso il coinvolgimento di “moltiplicatori” di domanda;

–         essere inseriti in un sito internet appositamente creato per il progetto;

–         incontrare buyer dei paesi target coinvolti dalle Camere di Commercio Estere per promuovere i propri prodotti;

–          partecipare ad un Mini Expo che si realizzerà a Roma a fine progetto aperto al pubblico (turisti etc.) che vedrà il coinvolgimento di buyer, della stampa estera, di opinion makers, di operatori export interessati all’internazionalizzazione dei prodotti artigianali di qualità.

Per aiutare le imprese ad una migliore visibilità internazionale, il catalogo informativo ed il sito internet che verranno realizzati nel progetto, saranno tradotti in lingua inglese, francese e portoghese.

I titolari di impresa che parteciperanno al progetto saranno coinvolti nelle varie attività previste da progetto e che si svolgeranno per un arco temporale che va da giugno 2015 a febbraio 2016.

 

 

ART. 2 – REQUISITI DI ACCESSO PER I CANDIDATI

 

Le Imprese interessate a candidarsi devono possedere alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione i seguenti requisiti:

  1. 1.      Essere impresa artigiana ai sensi dell’art.6 della Legge Regionale 17 febbraio 2015 n.3;

 

  1. 2.      Svolgere attività:
  • artistiche: creazioni, produzioni e opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, o qualificate da particolare creatività innovativa e ingegno, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione;
  • e/ o tradizionali: produzioni realizzate secondo tecniche e modalità consolidate, tramandate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale o regionale;
  1. 3.      operare in una delle seguenti aree merceologiche:

a)      abbigliamento calzature  e accessori (compresa la lavorazione della pelle);

b)      lavorazione del  vetro e della ceramica;

c)      lavorazione del legno, della paglia e di altri materiali da intreccio

d)      lavorazione del marmo e pietre

e)      oreficeria, argenteria,  gioielleria e bigiotteria;

f)       produzione giochi o giocattoli;

g)      produzione profumi;

h)      produzione strumenti musicali;

i)        restauro;

j)        tappezzeria

  1. 4.      aver svolto la propria attività per un periodo non inferiore ai 3 anni;
  2. 5.      avere la sede operativa nella Regione Lazio e prioritariamente, ma non esclusivamente, nell’area metropolitana di Roma, in particolare nelle immediate vicinanze di luoghi di attrazioni di richiamo turistico di grande rilevanza o di percorsi turistici frequentati dal turismo internazionale;
  3. 6.      essere in piena regola con l’assolvimento degli obblighi di versamento previdenziali ed assistenziali;
  4. 7.      non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo;

 

Il possesso dei requisiti sopra elencati deve risultare da autocertificazione (ai sensi del DPR 445/00) sottoscritta dal Titolare/Legale Rappresentante dell’impresa. IRFI si riserva la verifica della effettiva sussistenza dei requisiti di ammissione.

 

 

 

 

ART. 3 – MODALITA’ DI CANDIDATURA

 

Per candidarsi alla selezione per la partecipazione al progetto, è necessario compilare la domanda di ammissione reperibile sul sito www.irfi.it .

La domanda dovrà essere corredata da:

  • Allegato 1 – Presentazione del titolare d’impresa e della bottega artigiana;
  • Allegato 2 – Dichiarazione di autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti (ai sensi del DPR 445/00);
  • Fotocopia di un documento di identità del titolare o Legale rappresentante dell’impresa che presenta la domanda.

 

La domanda con la documentazione richiesta in allegato, dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@irfi.it o al seguente fax 06.5779102 a decorrere dal 25/05/2015  ed entro le ore 15.00 del 25/06/2015.

A ciascuna domanda sarà attribuito un numero di protocollo progressivo.

Sarà cura della segreteria IRFI dare conferma a mezzo posta elettronica della ricezione della documentazione richiesta.

 

ART. 4 – SELEZIONE

 

La selezione dei candidati sarà articolata in due fasi:

  • Fase1: analisi preliminare dei requisiti di accesso dichiarati;
  • Fase 2: colloquio motivazionale

 

Fase 1:

Un’apposita Commissione nominata dall’IRFI e composta da referenti di CNA Roma, Unioncamere Lazio e da Agite srl, provvederà ad effettuare un’analisi preliminare delle domande sulla base della verifica dei requisiti di accesso dichiarati, della documentazione allegata e dell’ordine cronologico di presentazione delle domande al fine di definire la graduatoria degli ammessi al colloquio motivazionale.

La graduatoria degli ammessi al colloquio, con indicato le date e gli orari, sarà pubblicata sul sito www.irfi.it il giorno 26/06/2015 dalle ore 10.30. Le selezioni saranno effettuate nei giorni 1 – 2 – 3 luglio2015.

 

Fase 2:

Nei colloqui motivazionali effettuati dai Titolari/Legali Rappresentanti delle imprese artigiane che avranno superato la Fase 1, verranno verificati i titoli e le competenze dichiarate nella documentazione richiesta dall’avviso e verrà verificata la motivazione a partecipare ai servizi di promozione e di accompagnamento all’internazionalizzazione di propri prodotti sui mercati esteri.

Nell’ambito del colloquio verrà assegnato a ciascuna impresa un punteggio che andrà da un minimo di 0 ad un massimo di 50 punti.

Risulteranno idonei alla partecipazione del progetto, i Titolari/Legali Rappresentanti delle botteghe artigiane che avranno ottenuto durante il colloquio un punteggio compreso tra 25 e 40 punti.

 

A termine delle selezioni la Commissione stilerà la graduatoria delle prime 20 botteghe artigiane di eccellenza che saranno coinvolte nel progetto.

A parità di punteggio sarà considerato prioritario il numero di protocollo della domanda.

La graduatoria degli ammessi alla partecipazione del progetto, sarà pubblicata sul sito internet www.irfi.it il giorno 06/07/2015 a partire dalle ore 10.30.

Al fine di garantire la presenza di imprese attive in diverse aree merceologiche, saranno dichiarate ammesse le domande in ordine di punteggio di almeno tre diversi aree merceologiche.

Nel caso in cui, nella fase di realizzazione del catalogo informativo di progetto e comunque entro e non oltre il 31/07/2015,  una o più imprese non fossero più in grado di partecipare al progetto, le stesse saranno sostituite in ordine di graduatoria dalle imprese “idonee ma non ammesse”.

 

ART. 5 – TRATTAMENTO DEI DATI

 

I dati conferiti nell’ambito della raccolta delle candidature saranno trattati ai fini della selezione delle medesime nonché, in caso di esito positivo, ai fini della gestione del progetto. I dati potranno essere comunicati ai soggetti istituzionali coinvolti nel Progetto ed ai soggetti pubblici e/o privati titolari di funzioni correlate allo stesso.

internazionalizzazione