“Energy-Art-Care. Approccio al patrimonio storico vincolato: riqualificazione energetica, conservazione e restauro”, il 21 maggio il workshop a Bologna, nella sede provinciale della CNA, in viale Aldo Moro 22.
Il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio storico è una tematica attuale nello scenario degli obiettivi di risparmio energetico che coinvolgono complessivamente l’insieme del parco immobiliare costruito, di cui gli edifici di interesse storico coprono, a livello nazionale, attorno all’8% del totale.
L’intervento di efficientamento energetico nel caso di beni appartenenti al patrimonio culturale porta sempre con sé la necessità di un’attenta valutazione delle scelte da adottare al fine di non generare una diminuzione del valore materiale e immateriale dell’edificio e delle opere artistiche in esso contenute.
Risulta evidente l’importanza di un coinvolgimento di professionalità diverse nella progettazione e realizzazione di retrofit su edifici di valore storico-artistico in modo da individuare le soluzioni ottimali per conseguire l’obiettivo congiunto di riqualificazione energetica, conservazione e restauro.
Il workshop organizzato da CNA Bologna, grazie alla collaborazione del Comune di Bologna che ha approfondito la tematica della riqualificazione energetica del patrimonio storico nell’ambito di vari progetti dedicati, ha l’obiettivo di esplorare le esperienze ad oggi realizzate e di aprire un dibattito funzionale a individuare modalità condivise con cui approcciare nel modo più efficace il tema.