“Il nuovo Testo Unico per l’Artigianato”, venerdì 27 marzo alle 17,30 se ne parla nella sede di CNA Sostenibile località Poggino, via dell’Industria snc.
Approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio all’inizio del mese scorso, è in vigore il nuovo Testo Unico per l’Artigianato. Questo provvedimento strutturale della Regione Lazio è orientato alla valorizzazione e alla modernizzazione di un settore trainante per l’economia dei territori e introduce importanti semplificazioni.
Tra i punti qualificanti, la promozione dell’artigianato artistico e tradizionale, anche con la nascita delle botteghe scuola e il riconoscimento della figura del maestro artigiano; il sostegno alle attività più innovative, connesse all’utilizzo di nuove tecnologie e dell’e-commerce e alla condivisione dei saperi.
Grazie a questa legge, le imprese potranno altresì accedere ad agevolazioni finanziarie per la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di macchinari e attrezzature, l’adeguamento alle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Beneficeranno, inoltre, di incentivi per la ricerca, l’occupazione e il ricambio generazionale, il coworking, la partecipazione a fiere e a progetti per l’internazionalizzazione.
Ripartiranno, dopo uno stop di sei anni, i bandi per l’artigianato. La legge varata prevede l’istituzione di un Fondo che ha una dotazione complessiva di 12 milioni di euro per il triennio 2015-2017.
Questi gli interventi all’incontro di venerdì
Saluto
Angelo Pieri Presidente CNA di Viterbo e Civitavecchia
Introduzione
Luigia Melaragni Segretaria CNA di Viterbo e Civitavecchia
Interventi
On. Mario Ciarla Presidente VIII Commissione Consiliare Regione Lazio
Lorenzo Tagliavanti Direttore CNA Roma e Lazio