Arriva puntuale l’avviso pubblico annuale Inail a favore delle imprese, anche individuali, che presentano progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche il bando ISI 2014, appena pubblicato, mette a disposizione delle aziende del Lazio risorse importanti, seppure ridotte rispetto a quelle dello scorso anno: 32 milioni e 990mila euro (contro i 40 milioni e 830mila euro del 2013). Confermato altresì l’importo del contributo a fondo perduto: viene finanziato il 65 per cento dell’investimento, con un massimo erogabile di 130mila euro (il limite minimo è di 5.000 euro).
“Un concreto incentivo all’adozione di misure per una efficace prevenzione”: positivo il giudizio di Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia. “Questi finanziamenti, pur nelle mille difficoltà connesse al tipo di bando scelto, cosiddetto ‘a sportello’, sono importanti per le nostre imprese. Ricordo che 56 imprese della Tuscia e dell’area di Civitavecchia assistite da CNA Sostenibile nel percorso per l’ammissione ai benefici dei bandi Inail 2012 e 2013 -evidenzia- hanno ricevuto contributi per 3 milioni e 350mila euro”.
Come nelle annualità precedenti, l’Inail finanzia progetti sia di investimento che per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. “La novità più rilevante, rispetto ai precedenti avvisi, riguarda i parametri che determinano il punteggio -osserva la segretaria della CNA-. Stavolta il calcolo è legato, infatti, alla rischiosità della lavorazione per la quale si richiede l’intervento, così come è premiante la condivisione con le parti sociali. Diventa dunque ancora più significativo anche il contributo della nostra associazione al successo del progetto”.
Le domande per accedere alle agevolazioni potranno essere compilate, e salvate, mediante procedura informatica attiva sul portale Inail, dal 3 marzo al 7 maggio 2015: sarà possibile, durante questa operazione, effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie al raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità. Il successivo invio, tramite un codice identificativo assegnato, avverrà, sempre per via telematica, nella data che sarà indicata sul sito Inail dal 3 giugno.
Gli esperti di CNA Sostenibile, società che offre servizi specialistici in materia di ambiente e sicurezza, garantiranno consulenza e assistenza in tutte le fasi, a partire dalla predisposizione della documentazione.
Info: a Viterbo, CNA Sostenibile, in via dell’Industria snc (zona Poggino), telefono 0761.176831. A Civitavecchia, CNA, in via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213. E-mail: info@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnaviterbocivitavecchia.it; www.cnasostenibile.it.