“Innoviamo per far crescere le imprese”. E’ la sfida che CNA affronta quotidianamente, cercando di dare concretezza ai progetti. Come quello della nuova sede per i servizi innovativi di CNA Sostenibile, inaugurata ieri pomeriggio a Viterbo, in via dell’Industria, nell’area del Poggino, ovvero nel cuore produttivo del capoluogo della Tuscia. Perché un’associazione di rappresentanza deve stare sempre di più “dentro i laboratori”, nei luoghi in cui le imprese vivono e lavorano, come hanno detto, nei loro appassionati interventi, il presidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Angelo Pieri, e la responsabile di CNA Sostenibile, Luana Melaragni, alla presenza del presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino.
Folta e calorosa la partecipazione degli imprenditori, delle autorità, delle associazioni di categoria e dei soggetti istituzionali con i quali CNA Sostenibile collabora. “Si respira un clima magnifico”, ha osservato Vaccarino, che ha ringraziato la CNA territoriale, il presidente Pieri e la segretaria Luigia Melaragni con l’intero gruppo dirigente, per lo sforzo che l’associazione sta compiendo per aiutare le imprese a venire fuori da una crisi ancora drammatica e per il dialogo costante sui problemi dell’economia aperto con le istituzioni locali, rappresentate, per l’occasione, dal consigliere regionale Enrico Panunzi, dal presidente della Camera di Commercio, Domenico Merlani, e dall’assessore del Comune di Viterbo Antonio Delli Iaconi. In prima fila, tra gli altri, il presidente della Fondazione Carivit, Mario Brutti.
430 metri quadrati di competenze, dunque, al centro della zona per gli insediamenti produttivi, dove operano 300 imprese e quattro consorzi artigiani, per contribuire a dare alle aziende soluzioni a 360 gradi. I servizi specialistici di CNA Sostenibile in materia di ambiente, sicurezza, qualità e formazione, si integrano, infatti, con quelli del Punto CNA. “Che è un valore aggiunto”, ha detto Pieri, in una struttura in forte crescita, con una naturale tendenza all’innovazione, come ha sottolineato Luana Melaragni. La responsabile di CNA Sostenibile ha spiegato che il lavoro di squadra ha consentito di raggiungere risultati importanti in settori chiave per la crescita della cultura imprenditoriale. Uno su tutti: gli investimenti per 9 milioni di euro nel miglioramento della sicurezza sul lavoro attivati grazie ai contributi a fondo perduto dei bandi Inail assegnati, nell’ultimo triennio, alle imprese che si sono affidate, per la partecipazione all’avviso pubblico, alla consulenza e all’accompagnamento della società del sistema CNA.
Sono i fatti, insomma, a dare ragione a chi sostiene che la funzione delle associazioni di categoria, in generale dei corpi intermedi, è preziosa. “Anche per mantenere in piedi il ponte, che scricchiola sempre di più, tra le imprese e la politica”, ha ribadito Vaccarino, insistendo sul valore di “un forte sistema di rappresentanza a tutela degli interessi particolari nell’ottica degli interessi collettivi”. “Indubbiamente -ha proseguito il presidente nazionale- bisogna cambiare il modo di fare rappresentanza, rinnovare nelle forme e nella sostanza il rapporto tra le forze sociali e la politica. CNA ha cercato di cogliere per tempo questa problematica e l’esigenza di trasformazione, con la consapevolezza che la sfida si gioca sul terreno della proposta”.
CNA è a disposizione delle istituzioni per riuscire a superare insieme la crisi. Ma -è il messaggio- tutti devono finalmente capire che l’Italia è fatta di grandi numeri di piccole imprese ed è proprio da questo dato che bisogna partire per costruire il vero cambiamento.
La nuova sede dispone, oltre che di moderni uffici, di spaziose e attrezzate aule per la formazione: una di informatica e due didattiche. Queste ultime si trasformano in una sala con 80 posti. Al servizio delle imprese del Poggino, e non solo, c’è quindi anche un nuovo punto di incontro.
Informazioni: CNA Sostenibile e Punto CNA in via dell’Industria snc. Telefono 0761.176831. E-mail: info@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.