Ci siamo: dal 13 dicembre 2014 diviene obbligatoria la fornitura delle informazioni sugli alimenti ai consumatori, ai sensi del regolamento ruropeo 1169/2011  che prevede una serie di novità, come illustrato di seguito.

valorinutrizionali[1]

NOVITÀ IN SINTESI

–          DIVENTA OBBLIGATORIA L’INDICAZIONE SULLA PRESENZA DI ALLERGENI con evidenziazione in modo da essere individuate facilmente dai consumatori, valide anche per i cibi non imballati, compresi  quelli somministrati nei ristoranti o nelle mense.

–          ETICHETTE PIU’ LEGGIBILI con dimensione minima di caratteri tipografici non inferiori a 1,2 mm, oppure 0,9 mm se le confezioni presentano una superficie inferiore a 80 cm2, in caso di una confezione con superficie inferiore a 10 cm2, l’etichetta potrà riportare solo le informazioni principali.

–          DATA DI SCADENZA E TMC riportate oltre che sulle scatole anche sull’incarto interno del cibo se confezionati singolarmente.

–          OBBLIGO DI INDICARE NOME O RAGIONE SOCIALE E INDIRIZZO DEL RESPONSABILE DELLE INFORMAZIONI IN ETICHETTA.

–          DIVIETO ALLE INDICAZIONI FUORVIANTI SULLE CONFEZIONI: aspetto, descrizione e presentazione grafica dovranno essere più comprensibili per non confondere il consumatore.

–          OBBLIGO DI FORNIRE DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE DAL 13/12/2016.

Inoltre TUTTE LE ETICHETTE DOVRANNO RIPORTARE, come già accade:

denominazione dell’alimento, elenco degli ingredienti e relativa quantità, quantità netta dell’alimento, scadenza e termini di conservazione, nome o ragione sociale dell’operatore che commercializza il bene, paese d’origine, istruzioni per l’uso e volume alcolometrico solo nel caso di prodotti contenenti più dell’1,2% di alcool.

 

Per tutte le imprese

CNA Sostenibile

 

Per le ditte in assistenza CNA in materia di HACCP

CNA Sostenibile srl propone una consulenza gratuita inerente le novità in essere e  un servizio di verifica della correttezza dei dati presenti in etichetta.