Luigia Melaragni a Moa Casa con l'artigiana Anna Cirioni“E’ un artigianato che sa innovare e produrre, quello che ha esposto a Moa Casa. Le piccole e micro imprese della Tuscia Viterbese si presentano al mercato con un’offerta ampia, rivolta a soddisfare diversi target di consumatori, sempre, comunque, nel segno dell’alta qualità. Lavoreremo per rafforzare le attività di promozione delle nostre produzioni”. Così Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, che ha incontrato gli imprenditori presenti alla mostra dell’arredo casa chiusasi ieri a Fiera di Roma.

Le difficoltà del momento, con una domanda interna che stenta a risalire, non hanno scoraggiato gli artigiani, che hanno aderito alla collettiva a cura della Camera di Commercio in numero superiore a quello dello scorso anno. Ben 29, infatti, le imprese in Fiera, operanti in settori che esprimono interessanti capacità produttive: lavorazioni in ferro battuto, in legno, in pietra e in ceramica; infissi; restauro. Quasi tutti gli espositori hanno percepito una maggiore attenzione dei visitatori verso le proposte presentate. “E’ presto per un bilancio. C’è però una discreta fiducia che questi contatti si traducano in acquisti”, osserva Melaragni.Luigia Melaragni a Moa Casa con l'artigiano Roberto Todini

“La rinnovata conferma della partecipazione alla manifestazione da parte delle aziende ed anzi l’incremento, seppure lieve, registrato, sono la prova evidente della validità della scelta di puntare su Moa Casa, quindi di investire sul mercato della Capitale. Scelta -dice la segretaria della CNA- compiuta dalla Camera di Commercio insieme con gli artigiani. La collettiva organizzata dall’Ente a Fiera di Roma ha costituito, negli ultimi anni, il supporto più importante per la promozione dell’artigianato che ruota attorno al mondo dell’abitare”.

“Sappiamo che le recenti decisioni adottate dal governo riguardo al sistema camerale, pur in assenza di un progetto organico di riforma, mettono a rischio questo tipo di attività. Con senso di responsabilità, lavoreremo affinché le azioni finalizzate a valorizzare e a promuovere sui mercati il made in Tuscia non solo non siano tagliate, ma vengano potenziate, tenendo conto -conclude Melaragni- delle esigenze e delle indicazioni delle stesse imprese”.Luigia Melaragni a Moa Casa con Roberto Ceccarini e Girolamo Rossi

Il prossimo appuntamento a Fiera di Roma per l’artigianato è la mostra mercato Arti & Mestieri Expo, dall’11 al 14 dicembre. La scadenza per le domande di partecipazione è fissata al 12 novembre. Info: CNA, allo 0761.2291, e-mail: relazioni@cnavt-civ.it.