“Il mondo dell’artigianato rappresenta sicuramente una parte forte del futuro italiano, il nostro saper fare. Ma è anche la parte che sta subendo maggiormente la grande crisi. Un mondo che ha strumenti di difesa e di tutela inferiori ad altri settori”. Lo ha detto il Presidente della Cna Daniele Vaccarino intervenendo a Salerno al convegno organizzato dalla Cna “La rinascita dell’artigianato: Maestro artigiano e Botteghe scuola, nuovi strumenti per lo sviluppo”. “I nostri artigiani – ha proseguito Vaccarino – hanno cercato di rispondere alla crisi lavorando di più, guadagnando di meno, cercando anche di metterci soldi risparmiati negli anni passati. Gli artigiani ci mettono cuore, passione, famiglia, tutto. Tutto è stato fatto. Ma, ahimè, drammaticamente, i grandi che predicono tutto, non hanno predetto che la grande crisi durasse 7, 8 anni o forse più”.
“Quando nel 2010 c’è stato un piccolo segnale positivo è sembrato che il peggio fosse passato, ma non è stato così. Il problema è che quelle risorse necessarie per andare avanti le abbiamo utilizzate per superare quella prima durissima fase, e anche per questo il nostro mondo oggi ha maggiori difficoltà a reagire. Non ha più risorse, può solo inventare soluzioni. Talvolta però può non essere sufficiente. Servono contributi e risorse per dare fiducia e stimoli ad impegnarsi. Altrimenti si rischia di arrivare ad una certa età e si viene presi dalla voglia di mollare”.
“Cosa possiamo fare? In questi giorni alcune iniziative del Governo sembrano aver imboccato la strada giusta, mi riferisco all’apprendistato. E’ fondamentale – ha concluso Vaccarino – poter assumere i giovani a contributi zero. Dobbiamo poterli inserire nelle nostre aziende e insegnare loro ogni giorno a lavorare e ad apprendere. Noi non dobbiamo più perdere tempo con problematiche inutili. Abbiamo il sacrosanto diritto di lavorare e basta. Se passi la giornata a scartabellare fogli perdi solo tempo e non fai fatturato. Iniziative come quella di Salerno devono servire per dire al Governo che vogliamo poter lavorare e non avere problemi burocratici inutili. Qualche segnale in positivo c’è ma non basta. Se non si sviluppa il consumo interno, se non riparte la crescita, certamente avremo ancora enormi difficoltà”.
Il convegno promosso dalla Cna di Salerno si è svolto nel Gran Salone Genovesi del Centro congressi “Salerno Incontra” della Camera di Commercio e ha visto la partecipazione dell’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Campania, Severino Nappi e del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.