Compie cinque anni CNA Next, il Festival dell’Intelligenza Collettiva promosso da CNA Giovani Imprenditori. Per questa edizione, che si terrà il 4 e 5 ottobre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, è stato scelto il titolo Innofare – Misuriamo l’innovazione del saper fare. E’ obiettivo degli organizzatori tracciare l’identikit dell’innovazione.
“La situazione politico-economica è in una preoccupante fase di stallo, i livelli di produttività del nostro Paese sono paurosamente calati, il debito è alle stelle, la PA ingessata, la burocrazia violenta, il credito assente. Si è in attesa di lungimiranza e di una politica economica di concretezza che sappia valutare il nostro potenziale, liberarlo e trasformarlo in opportunità di sviluppo -si legge nel manifesto dell’evento-. E’ poi in atto un processo di messa a fattor comune del patrimonio accumulato dall’uomo per cui sempre più persone avranno accesso a sempre maggiori masse di informazioni. Non per questo, però, più persone acquisteranno maggior potere, in senso lato, politico, economico, sociale o culturale, né la convivenza umana trarrà sic et simpliciter benefici automatici da siffatta condivisione”.
“Fondamentale e indispensabile sarà, da subito, dunque avviare paralleli percorsi di innovazione quanto di maturazione per sviluppare spirito critico, autocoscienza e responsabilità per tutti, e in particolare per quei soggetti maggiormente esposti alla pervasiva influenza della rete, i giovani -si prosegue-. Percorsi che dovranno vedere la partecipazione attenta, competente e altrettanto responsabile, di tanti altri attori dell’educazione, della formazione, dell’accompagnamento quanto delle imprese. Dobbiamo dunque ripartire dai giovani, coniugando la loro voglia di crescere con la creatività ed il saper fare, con i valori di una produzione umana atta a rinnovare la tradizione, aggiornarla al gusto globale, alle tecnologie e agli strumenti di promozione internazionale. Dobbiamo, in poche parole, far crescere innovazione: di processo, di prodotto o semplicemente culturale. L’innovazione può esser motore quanto collettore di crescita, sviluppare capitale umano che, con nuove energie e competenze, contribuirà a terminare una fase di passaggio e definitivamente attuare il cambio paradigmatico che stiamo fondamentalmente vivendo”.
CNA Next adotterà un nuovo format. A settembre, il programma completo dell’iniziativa.
Gli interessati a partecipare possono mettersi in contatto con la CNA di Viterbo e Civitavecchia.