“Il rilancio della competitività non può fondarsi su vecchi fattori. E, nella necessaria ridefinizione dell’identità economica del territorio, la creatività può e deve essere considerata come volano di sviluppo”. Ne è convinto Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia, che, grazie alla sua importante esperienza professionale di designer/artigiano, è stato chiamato al tavolo dei relatori in occasione della presentazione a Roma, con Nicola Zingaretti, del programma della Regione “Lazio Creativo”.
E mercoledì prossimo, 30 luglio, a Civitavecchia, Gismondi sarà tra i protagonisti dell’incontro che la CNA di Viterbo e Civitavecchia ha promosso sul bando e sulle azioni della Regione a sostegno della nascita e dello sviluppo di imprese nel campo delle attività culturali e creative. Settore che vale già il 6,8 per cento dell’economia regionale e registra uno straordinario fermento.
L’appuntamento è fissato per le ore 18 presso la sala convegni della Fondazione Cariciv (in via Risorgimento 8). I lavori saranno introdotti da Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia. Seguiranno gli intervento dei rappresentanti della Regione: Gian Paolo Manzella, vicepresidente della Commissione Affari comunitari e internazionali, che presenterà le proposte per un’economia regionale della creatività, e Pierluigi Regoli, capo segreteria dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili. Quest’ultimo, in particolare, illustrerà il bando (con scadenza 30 settembre 2014) che mette a disposizione un milione e mezzo di euro per le start up culturali e creative nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.
La parola passerà quindi a chi opera già in questi mondi. Si confronteranno Gismondi, che è anche vicepresidente della CNA di Viterbo e Civitavecchia, l’architetto Enza Evangelista, lo scrittore Gino Saladini, il musicista Giordano Tricamo e lo stilista Franco Ciambella, moderatrice la giornalista Stefania Mangia, del quotidiano Il Messaggero.
Info: sede della CNA di Civitavecchia, telefono 0766.542213.