Puntare sulla qualità, promuovere i prodotti del territorio, portarli in piazza per educare alla sana alimentazione, incontrare le realtà locali. Sono le linee guida dell’Associazione Provinciale Panificatori e Pasticceri di Viterbo, che da ieri ha un nuovo presidente. E’ stato infatti eletto Ermanno Fiorentini, titolare della pasticceria Alba Dolciaria di Viterbo, che subentra a Claudio Cavalloro, rimasto alla guida per due mandati.
Fiorentini sarà affiancato da un vice presidente, Daniele Raggi. Il voto è stato espresso dal direttivo, formato, oltre che dagli stessi Fiorentini, Cavalloro e Raggi, da Ireno Tranfa, Renée Abou Jaoudé, Eraldo Costantini, Fabio Santori, Angelo Bisogno, Paolo Santamaria, Marcello Giuliobello e Massimiliano Fiorentini.
Punti cardine dell’azione dell’Associazione saranno la qualità dei prodotti e la loro valorizzazione. La macchina organizzativa ha iniziato a muoversi per dare vita a manifestazioni di piazza, vere e proprie giornate di educazione alla sana alimentazione, in cui, proprio per farne esaltare le migliori caratteristiche, verranno comparati i prodotti artigianali locali con quelli industriali. Per le prossime festività natalizie, a cavallo tra il 2014 e 2015, si pensa, inoltre, a una grande iniziativa che coinvolga il settore enogastronomico in generale, pane e birra compresi. Non solo Viterbo, però: l’obiettivo è di muoversi nell’intero territorio provinciale.
Il direttivo e il neo presidente hanno ringraziato Cavalloro per il lavoro svolto dal 2009 a oggi in tutti i settori, non ultimo quello relativo al marchio Tuscia Viterbese, che ha consentito un notevole incremento della base associativa. Fiorentini ha invece iniziato a gettare le basi del suo impegno. “Insieme al direttivo – ha detto – cercherò di entrare in contatto con tutte le realtà del settore presenti nella nostra provincia. Vogliamo spingere sulla formazione, ma soprattutto far conoscere, promuovere e valorizzare i nostri prodotti”.
Luca Fanelli è stato confermato responsabile dell’Associazione.