Tutto esaurito. Per spiegare le novità introdotte dall’obbligo di adozione, dal 1° giugno, dei nuovi formati del Libretto di impianto per tutti gli impianti termici e di produzione di acqua calda sanitaria e del Rapporto di controllo di efficienza energetica, la CNA di Viterbo e Civitavecchia ha tenuto ieri un seminario gratuito nella sede di via I Maggio 3, a Viterbo. Visto il numero dei partecipanti, di gran lunga superiore rispetto alle prenotazioni, è stato necessario organizzare, nella stessa serata, due turni, per consentire a tutti di approfondire i nuovi adempimenti.
Il tema tocca da vicino i 390 impiantisti che operano nella provincia di Viterbo. Il nuovo libretto riguarda i tradizionali impianti per il riscaldamento degli ambienti (sostituisce il Libretto di impianto e di centrale) e i climatizzatori estivi. Il rapporto deve invece essere compilato dopo i controlli e la manutenzione degli impianti termici e di climatizzazione sia invernale di potenza utile nominale maggiore di 5 kW sia estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
Gli adempimenti sono stati illustrati da Massimo Ceccarelli, responsabile tecnico della società Francigena, e Maurizio Mancini, responsabile di CNA Installazione Impianti di Viterbo e Civitavecchia.
Considerato l’interesse per l’argomento, CNA ha deciso di concedere il bis. Verrà infatti organizzato, a breve, un nuovo seminario a Viterbo, sempre gratuito. Sono aperte le iscrizioni. Info e adesioni: CNA, telefono 0761.2291, e-mail: segreteria@cnavt-civ.it.
Il seminario è stato anticipato da un incontro sullo smaltimento obbligatorio degli F-Gas non più recuperabili, utile anche a illustrare la convenzione, riservata agli associati, stipulata da CNA con una società che si occupa di smaltimento. Sono intervenuti Monia Rizzo, consulente ambientale di CNA Sostenibile, e Antonio Sini per la ditta di smaltimento.