Tutte le aziende che posseggono nella loro sede impianti di refrigerazione, impianti di condizionamento d’aria, pompe di calore e sistemi di protezione antincendio,contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra, o gli operatori di detti impianti, entro il prossimo 31 maggio dovranno produrre una dichiarazione al Ministero dell’Ambiente per  tramite  dell’ISPRA,  contenente  informazioni  riguardanti  la  quantità  di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo Registro di impianto.

La dichiarazione  è a carico dei proprietari o in alternativa, degli operatori degli impianti. Questa ultima categoria definisce la “persona fisica o giuridica (ditta), che eserciti un effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature e degli impianti”. Quindi chi ha libero accesso all’impianto, responsabilità sul controllo/funzionamento dello stesso e  il potere (anche finanziario) di decidere in merito a modifiche tecniche.

Gli autoriparatori non debbono presentare la dichiarazione in relazione al possesso e all’utilizzo delle stazioni di ricarica degli impianti di aria condizionata dei veicoli in quanto si tratta di apparecchiature mobili e non fisse.

La “dichiarazione f-gas” da effettuare, va inviata all’ISPRA  entro il 31 maggio 2014, con le informazioni relative la quantità di emissioni in atmosfera relative al 2013.

Tale  dichiarazione sarà  disponibile accedendo a questo seguente  link, in cui sono presenti anche le istruzioni per procedere alla dichiarazione e i contatti dell’assistenza.

aria condizionata