Nei giorni scorsi l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha aggiornato le FAQ sulla patente a crediti, portandole da 16 a 27. Le nuove FAQ chiariscono vari aspetti, tra cui la differenza tra “esenzione giustificata” e “non obbligatorietà”, il ruolo dell’impresa affidataria come “General contractor” e l’obbligo di patente per idraulici, vetrai e fornitori di porte/finestre che lavorano in cantiere.
Altri punti trattati includono l’obbligo di patente per organismi abilitati a verifiche specifiche (del DPR 162/199, del DPR 462/2001 e dell’art. 71 del D. Lgs. 81/08), come comportarsi in caso di perdita della certificazione SOA in III classifica e la responsabilità dell’impresa appaltatrice sul controllo dei subappaltatori.
Le FAQ affrontano anche questioni relative alle modalità di informazione della richiesta della patente all’RLS o RLST, alla qualifica ai fini della patente dell’impresa familiare con collaboratori familiari impiegati con modalità di prestazione occasionale (massimo 720 h annue), a come comportarsi se la richiesta di patente è stata fatta in qualità di lavoratore autonomo e, solo successivamente, sia stato assunto un dipendente. Infine, le FAQ chiariscono l’obbligo della patente a crediti per un servizio di pronto soccorso di un cantiere e l’obbligo del DURF per installazione di impianti di vinificazione.
Riferimenti: sito INL https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/