Pensate a un luogo nato e pensato in modo che, trovandosi lì, a regnare sia una sola cosa: il benessere. Quel luogo esiste, si chiama Estetica Cristina, ha appena aperto e si trova a Civitavecchia, via dei Villanoviani 15/B. “E’ il mio sogno che si avvera”, dice Cristiana Muganu, che quel sogno lo ha realizzato.
Ecco chi è la protagonista. “Lavoro in questo settore da 15 anni – spiega – parto quindi con una solida esperienza alle spalle. Ho frequentato anche l’accademia, sia come estetista che come insegnante”. Il sogno divenuto oggi realtà è partito però da molto prima. “Da ragazzina mi piaceva truccare, mi sono innamorata quindi subito del makeup e poi di tutto il mondo dell’estetica”. La nuova impresa “nasce come un centro di estetica professionale avanzata, lavorerò in maniera prevalente con materiale di estetica, eseguendo checkup professionali come screening gratuiti. Poi, in base al tipo di pelle, farò dei pacchetti mirati. Organizzerò inoltre dei corsi per estetiste con rilascio di attestato di partecipazione”.
A Civitavecchia ci sono tantissimi saloni: questo è differente. “Ognuno ha il suo cavallo di battaglia – continua Cristiana Muganu – il mio è la pedicure curativa, insieme ai trattamenti di estetica avanzata, pur facendo anche quelli di base come cerette o manicure, mirati alla bellezza. La mia attività è più rivolta alla cura e al benessere della persona”. A livello qualitativo ha cercato di alzare l’asticella. “È uno studio, non un salone: è anche più riservato e intimo. Insomma, è un’oasi”. I suoi profili social, tanto per farsi un’idea di cosa si parla: @esteticacristiana su Instagram e Estetica Cristiana su Facebook.
Il primo passo è fatto, ora viene il bello. “È la mia prima impresa, anche se ho gestito un salone tutta da sola per due anni e mezzo, dunque molti già mi conoscono. Le aspettative sono alte, spero di non deludermi”. La Cna? “Sono stati tutti bravi, ho avuto informazioni sui fondi e ho potuto usufruire del bando startup, per l’avvio dell’impresa, di cui non ero a conoscenza. Mi è stato aperto un mondo. È un sogno che si avvera, supportato anche dai mie clienti che mi seguono da tanti anni e mi hanno spronato a fare qualcosa da sola. Ho avuto il supporto della famiglia: il coraggio lo prendi dalle persone che hai vicino. Da sola – conclude – non ce l’avrei mai fatta”.