Raee, ovvero rifiuti elettronici: cambiamenti in vista. Con la conversione in legge del decreto “Salva infrazioni” vengono infatti modificate profondamente le modalità di gestione dei Raee.

La novità riguarda tutti i distributori, trasportatori e installatori di questa tipologia di rifiuti. Tutti coloro che hanno a che fare con apparecchiature elettroniche dovevano iscriversi all’albo dei gestori ambientali nella categoria 3 bis, che adesso viene abrogata, come comunicato dal Comitato nazionale dell’albo Gestori ambientali.

Da adesso in poi quindi sul portale Agest non sarà più possibile effettuare istanze di iscrizione, variazione o rinnovo alla categoria 3 bis, mentre le istanze in corso saranno archiviate.

Le imprese interessate hanno già ricevuto o riceveranno tramite pec la comunicazione sull’abrogazione e la conseguente cancellazione dall’albo dalla sola categoria 3 bis. Nei prossimi giorni verranno inoltre comunicate le indicazioni operative su come procedere.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare Claudio Fordini Sonni, settore Ambiente di Cna Sostenibile, ai numeri 0761.1768304 e 392.9441123.