Lo scorso venerdì, presso la sede CNA di Civita Castellana, si è tenuto un importante incontro del consiglio direttivo, caratterizzato dalla partecipazione di numerosi imprenditori locali.

Tra i presenti, figuravano il segretario territoriale CNA Attilio Lupidi, il responsabile Politiche del Lavoro, Riccardo Pera, il responsabile territoriale dell’area amministrativa, Alessandro Fieno, la responsabile della sede locale, Eleonora Funari e il presidente della sede Giovan Battista Chiodetti.

L’incontro è stato inaugurato dai saluti di Lupidi, che ha sottolineato uno degli obiettivi principali del suo mandato: rafforzare il legame tra le imprese e il sistema CNA. Lupidi ha annunciato che l’incontro di venerdì è solo il primo di una serie di prossimi incontri, che avranno l’obiettivo di affrontare temi cruciali come la patente a crediti e la formazione.

Riccardo Pera ha evidenziato l’importanza della presenza sul territorio e dell’ascolto delle esigenze delle imprese locali. Ha parlato della positiva diversificazione delle imprese a Civita Castellana e ha richiamato l’attenzione sui vantaggi offerti dall’ente bilaterale Eblart.

Giovan Battista Chiodetti ha riflettuto sulle sfide future per la competitività delle imprese locali, sottolineando l’importanza di anticipare i tempi e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Ha ribadito la necessità di supportare le imprese con servizi adeguati, eliminando gli ostacoli burocratici e offrendo un’efficace attività di tutoraggio.

Eleonora Funari ha concluso l’incontro evidenziando l’importanza della formazione, soprattutto per i giovani, per riscoprire il valore del lavoro artigiano e contribuire al ricambio generazionale all’interno delle aziende.

Oltre ai temi centrali della formazione e del reperimento di personale, l’incontro è stato un momento di riflessione su altre problematiche del territorio, come l’abusivismo. I contributi degli imprenditori presenti hanno arricchito il dibattito, dimostrando l’attenzione e la partecipazione attiva della comunità imprenditoriale locale.