Tarquinia, contributi a fondo perduto per chi apre nuove attività produttive – commerciali e artigianali – nel centro storico del paese. Saranno ammesse a contributo le spese di investimento e quelle spese correnti fino a un massimo del 60% delle spese ritenute ammissibili sostenute nei primi 2 anni di attività e fino a un massimo di 13.500 euro.
Lo scopo del Comune è quello di “migliorare l’accoglienza e l’attrattività dell’offerta commerciale e turistica di quest’ultimo e di contribuire, al contempo, alla riduzione della presenza degli immobili sfitti con destinazione commerciale”.
Le nuove imprese beneficiarie possono avere qualsiasi forma giuridica, l’attività dovrà essere incentrata su “produzione e/o vendita al dettaglio di prodotti alimentari tipici: prodotti agroalimentari, prodotti tipici locali (a partire dalle eccellenze della Tuscia e della Maremma tosco-laziale) – si legge nel bando – il 60% della produzione e della vendita deve riguardare i prodotti tipici del territorio tosco-laziale”.
E poi vendita al dettaglio di prodotti dell’antiquariato, modernariato, collezionismo e simili; botteghe d’arte e botteghe artigiane che eseguono lavorazioni artistiche e tradizionali, con preferenza alle lavorazioni artistiche ed artigianali della tradizione etrusca, della Tuscia e della Maremma tosco-laziale; infine vendita di ricordi o souvenir.
Il bando è rivolto a chi ha aperto o aprirà nel centro storico dal primo gennaio del 2023 al 30 giugno del 2024. La
domanda va presentata a pec@pec.comune.tarquinia.vt.it entro il 29 febbraio 2024.