Dal 6 luglio al 18 dicembre. Questo è l’arco temporale entro il quale è possibile inviare la comunicazione per la cessione dei crediti d’imposta di energia e gas relativi al secondo trimestre dell’anno in corso.

A comunicarlo è l’Agenzia delle entrate attraverso il provvedimento su “Estensione delle modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici – articolo 4, comma 8, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34”.

Il recente provvedimento aggiorna quello del direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 giugno 2022. Ora le disposizioni indicate in quello dello scorso anno si applicano dunque anche ai crediti d’imposta:

a) a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica, in relazione alla spesa sostenuta per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2023, ovvero alla spesa per l’energia elettrica prodotta e autoconsumata nel medesimo trimestre;
b) a favore delle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, diverse dalle imprese del punto precedente, in relazione alla spesa sostenuta per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2023;
c) a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale, in relazione alla spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre 2023, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici;
d) a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale di cui alla lettera c), in relazione alla spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre 2023, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.

Il credito d’imposta ammonta al 20% nei casi a), c) e d), al 10% invece nelle imprese che rientrano al punto b). Questi crediti d’imposta possono essere compensati o ceduti inviando la comunicazione all’Agenzia delle entrate tra il 6 luglio e il 18 dicembre prossimi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la CNA di Viterbo e Civitavecchia al numero 0871/2291.