Autotrasporto: fissata a  48 euro la misura della deduzione forfettaria per le spese non documentate, sostenute nel periodo d’imposta 2022, da indicare nella dichiarazione dei redditi 2023.

Soddisfazione da parte di CNA che aveva sollecitato l’intervento.

Sono beneficiari della misura gli imprenditori che abbiano effettuato, personalmente, trasporti oltre il Comune in cui ha sede l’impresa. La deduzione spetta una sola volta per ogni giorno di effettuazione di trasporti, indipendentemente dal numero dei viaggi.

A darne comunicazione è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha definito, sulla base delle risorse disponibili, le agevolazioni
fiscali, per l’anno in corso, in favore degli autotrasportatori.

La deduzione si ottiene anche per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari al 35 per cento di quello riconosciuto per i medesimi trasporti oltre il territorio comunale.