Adesso basta un Qr code. Per dimostrare di essere iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali dal 15 giugno è sufficiente entrare nella propria area riservata, scaricarlo ed esibirlo o in formato cartaceo o digitale, in alternativa al provvedimento che era necessario mostrare finora.
La novità è stata introdotta con la delibera dello scorso 13 febbraio: imprese ed enti hanno la possibilità di scegliere come dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali. L’attestato Qr code sarà leggibile tramite l’app “AGESTsmart”, messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo, scaricabile dagli store per sistemi Android ed Apple.
Il Qr code, una volta generato, resterà sempre lo stesso, anche in caso di modifiche o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo. Sarà valido per tutta la durata dell’iscrizione, invariati anche il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale.
La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche gli iscritti all’Albo, che possono utilizzarla per consultare e mostrare la situazione autorizzativa, come ad esempio uno specifico veicolo.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare il settore Adempimenti ambientali di CNA Sostenibile allo 0761/1768394, riferimento Claudio Fordini Sonni.