Gas Naturale Liquefatto: a partire dalle ore 12 del 15 giugno fino alle 24 del 6 luglio, sarà possibile presentare le domande per il riconoscimento di un credito d’imposta del 20%, sui costi sostenuti per l’acquisto (al netto dell’Iva) nel periodo che va dal 1° febbraio 2022 al 31 dicembre dello stesso anno.
CNA ricorda che la misura rientra negli interventi in favore del settore dell’autotrasporto, previsti Decreto Legislativo numero 17 del 1° marzo 2022.
Potranno beneficiare dell’agevolazione le imprese di autotrasporto di cose in conto terzi, iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale) e all’Albo degli autotrasportatori, che dispongano di mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità e ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.
Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24.
È requisito fondamentale per la concessione del contributo la presentazione delle fatture di acquisto di gasolio, rilasciate nel periodo di interesse.
L’agevolazione è cumulabile con altre che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo,
tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma informatica resa disponibile dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Per informazioni e assistenza nella predisposizione delle istanze, è possibile contattare la CNA di Viterbo e Civitavecchia al numero 0761.2291.