L’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato, che eroga prestazioni di sostegno al reddito dei lavoratori artigiani, riconosce un ampio ventaglio di agevolazioni, rivolte anche alle famiglie degli iscritti.
Come è noto, le imprese artigiane con dipendenti, ad eccezione di quelle dell’edilizia, sono tenute a iscriversi all’Ente.
Attraverso la bilateralità, lavoratori e imprenditori ricevono prestazioni di welfare integrative ed aggiuntive rispetto a quelle ordinarie, tarate sulle specificità dei Contratti Collettivi di Lavoro Artigiani e sulle particolari esigenze di imprese e lavoratori.
Tra le varie agevolazioni garantite dall’Ente, rientrano misure d’integrazione, che spaziano dalle spese sostenute per l’acquisto e la sostituzione di attrezzature, fino ai contributi per corsi di formazione per dipendenti e rappresentanti.
Tra gli interventi a favore delle imprese, si prevedono il riconoscimento del 30% delle spese sostenute per l’acquisto di attrezzature, per un massimo di 7.500 euro, insieme ad un contributo massimo di 3.000 euro per l’acquisto di veicoli commerciali.
Le misure di sostegno alle imprese prevedono interventi che possono arrivare fino ad un massimo di 7.500 euro.
Figurano, tra le altre prestazioni a sostegno dei lavoratori, il riconoscimento, in caso di congedo per maternità, di una integrazione del 100% della retribuzione percepita nel mese immediatamente precedente l’inizio dell’astensione dal lavoro. Nel caso di congedo parentale, l’Ente riconosce una integrazione del 50 % della retribuzione percepita (fino a 8 anni di età) e del 20% (tra 8 e 12 anni di età).
Numerose le misure di intervento a sostegno delle famiglie degli iscritti, che possono contare sui contributi dell’Ente, dalle rette per l’asilo nido, fino alle tasse universitarie. Nel concreto, possono essere richiesti, per esempio, contributi per l’acquisto di testi scolastici per un massimo di 300 euro, così come agevolazioni di un massimo di 300 euro per attività sportive/campi scuola.
Scarica qui la brochure informativa con tutte le agevolazioni
Per maggiori informazioni e per la gestione delle prestazioni, è possibile contattare lo Sportello Eblart attivo presso la CNA di Viterbo e Civitavecchia ai numeri 0761.2291 – 0761.229228, e-mail c.giovannini@cnaupav.it.