Responsabile tecnico della gestione dei rifiuti, cambiano i requisiti di idoneità professionale.

Questo quanto stabilito con Decreto Ministeriale 120/2014 ‘Regolamento Albo Nazionale Gestori Ambientali’.

C’è tempo fino al 16 ottobre 2023 per l’ottenimento dei requisiti mediante il superamento della verifica relativa al modulo o ai moduli in scadenza, presso le sedi delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo.

Per prenotare l’esame è necessario iscriversi alle sessioni di verifica sul sito dell’Albo all’indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/.

Il mancato superamento delle verifiche entro il termine del 16 ottobre 2023 comporta la perdita del diritto ad usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento. Si tiene a precisare che le imprese, che non provvederanno alla regolarizzazione delle proprie posizioni, rischiano la cancellazione dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

NOTA BENE

È dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell’impresa che, al momento della domanda ne sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi, nonché nei venti anni precedenti abbia continuativamente ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione.

Per assistenza e informazioni è a disposizione CNA Sostenibile. Questi i contatti:

Dott. Claudio Fordini Sonni 0761.1768304 –  claudiofordinisonni@cnasostenibile.it

Dott.ssa Monia Rizzo 0761.1768307 – ambiente@cnasostenibile.it