Dal 12 al 16 febbraio prende il largo alla Fiera di Roma Big Blu, il Salone internazionale della Nautica e del Mare, riconosciuto come punto di riferimento in Italia per il mercato della piccola e media nautica.
Oltre 80 le aziende presenti tra cantieri, dealer, charter, imprese di subfornitura e accessoristica: questa la presenza delle imprese del comparto nautico laziale, grazie al sostegno di Unioncamere Lazio e di tutto il sistema camerale regionale, in collaborazione con le associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica. Per la provincia di Viterbo sono quattro le aziende partecipanti: Bolsena Yachting Sport di Bolsena, Fidal Nautica di Viterbo, Nautica Fiorò di Ronciglione e come subfornitura Velia Mariani di Civita Castellana.
“L’Economia del Mare – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – rappresenta per la Tuscia una grande potenzialità a cui dovremmo guardare con maggior interesse, soprattutto in chiave turistica. La nostra adesione al Tavolo tecnico dell’Economia del Mare, che coinvolge i territori costieri di Lazio e Campania, ci consente di fare sistema con realtà che tradizionalmente vantano una spiccata vocazione nautica e di mantenere viva l’attenzione su quelle opportunità di sviluppo che potrebbero emergere nel breve medio termine”.
Come ogni anno al Big Blu non mancheranno imbarcazioni, gommoni, motori fuoribordo, accessori, carrelli, arredo nautico e abbigliamento tecnico e sportivo, prodotti e servizi per la nautica e il diporto. Molte sono le novità previste dai cantieri italiani e stranieri, con proposte interessanti grazie alle sempre più diffuse offerte con formule di package con motorizzazioni.
I prossimi appuntamenti promossi dal sistema camerale regionale dopo Big Blu saranno: Yacht Med Festival, Fiera Internazionale dell’Economia del Mare di Gaeta organizzata dalla Camera di Commercio di Latina dal 24 aprile al 1° maggio, con un ricco programma di eventi e di opportunità; Salone Internazionale della nautica di Cannes, vetrina di grande prestigio per la cantieristica del Lazio, dal 9 al 14 settembre 2014.