E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2023 il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre 2022 sulla programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale e non stagionale per il 2023. L’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda è già disponibile all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it. Il sistema è disponibile con orario 8–20 tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi.
Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente con le consuete modalità telematiche, per tutte le tipologie di lavoro subordinato, stagionale e non previste agli articoli 3, 4 e 6 del Dpcm 29 dicembre 2022, dalle ore 9 del 27 marzo 2023, sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del citato decreto nella Gazzetta Ufficiale.
Tutte le domande potranno essere presentate fino alla concorrenza delle quote previste dal Dpcm del 29 dicembre 2022, o comunque, fino alla data del 31 dicembre 2023. Il prerequisito necessario per l’inoltro telematico delle domande è il possesso dell’identità Spid da parte di ogni utente, come previsto con circolare del Ministero dell’Interno numero 3738 del 4 dicembre 2018. Eseguito l’accesso, le modalità di compilazione dei modelli sono identiche a quelle da tempo in uso e le caratteristiche tecniche sono reperibili sul manuale utente pubblicato sulla home page dell’applicativo.
La dimensione massima consentita di ciascun documento da allegare è di 2Mb, non sarà disponibile la funzionalità di “clonazione” delle istanze presentate negli anni precedenti. Al fine di consentire una più rapida istruttoria delle domande presentate, è stata prevista l’allegazione della documentazione necessaria tramite una funzione di upload. Detta documentazione sarà poi prodotta in originale all’atto della firma del contratto di soggiorno.
Qualora non fossero disponibili tutti i documenti necessari al momento della compilazione della domanda online, dovranno essere caricate al loro posto altrettante dichiarazioni di impegno alla successiva presentazione degli originali. Durante la fase di compilazione e di inoltro delle domande, sarà fornita assistenza agli utenti attraverso un servizio di help desk che potrà fornire ragguagli tecnici e sarà raggiungibile tramite un modulo di richiesta di assistenza utilizzando il link “Scrivi all’Help Desk”, disponibile sia in home page che del portale ALI che in calce ad ogni pagina dei moduli di domanda. Lo Sportello Unico Immigrazione della scrivente Prefettura resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.