SAN.ARTI. È il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, che garantisce ai lavoratori dipendenti e alle loro famiglie, ai titolari, nonché ai soci e ai collaboratori dell’impresa artigiana e ai loro familiari, prestazioni e servizi sanitari e socio-sanitari non previsti dai Livelli essenziali di assistenza, che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire a tutti i cittadini.
Il Fondo è stato istituito nel 2012, a seguito dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, sottoscritti dalle parti sociali fondatrici: le Confederazioni artigiane, tra cui CNA, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil a tutela della salute e del benessere dei lavoratori dell’artigianato.
L’iscrizione al Fondo è volontaria. Dal 2023 sarà possibile versare la quota mensilmente, oltre che in un’unica soluzione e iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.
L’iscrizione apre le porte ad opportunità quali il rimborso integrale dei ticket sanitari, ricoveri per interventi chirurgici in Istituti di cura convenzionati, prevenzione cardiologica e oncologica. Figurano, tra le nuove agevolazioni, considerevoli sostegni alla maternità e prestazioni gratuite per i figli minorenni.
Per consentire e facilitare l’accesso a tutte le prestazioni, CNA di Viterbo e Civitavecchia ha attivato lo Sportello SAN.ARTI.